Sarchiatura

SARCHIATURA COME BUONA PRATICA AGRICOLA: DAL PASSATO AL FUTURO PER UN’AGRICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE

La sarchiatura si sta confermando nuovamente come rimedio contro le infestanti, avvalorata anche dalla migliore resa delle colture. In questa pagina, ti guideremo nel mondo delle sarchiatrici interfilari di precisione, spiegando perché sono fondamentali per l’agricoltura moderna e come possono migliorare le tue operazioni agricole.

Le infestanti possono competere con le piante coltivate per i nutrienti, l’acqua e la luce solare, riducendo così la qualità e la quantità del raccolto. L’utilizzo di diserbanti chimici tradizionali può comportare rischi per la coltura, l’ambiente, la salute umana e la biodiversità.

Data la recente normativa di riduzione dell’inquinamento causato anche da erbicidi in agricoltura, Oliver Agro ha brevettato una serie di soluzioni innovative alternative al diserbo. Le diserbatrici o sarchiatrici interfilari e interpianta, da subito apprezzate nel settore biologico, stanno riscuotendo una crescente interesse nel convenzionale come arieggiatrici o per chi vuole raggiungere colture a residuo zero.

 

QUALI SONO LE SOLUZIONI PROPOSTE DA OLIVER AGRO PER LA LOTTA CONTRO LE MALERBE?

Il primo e più importante obiettivo della sarchiatura è simile all’estirpatura, cioè la distruzione delle erbacce. Le erbacce possono entrare in competizione con le piante perché possono toglierle acqua e nutrienti. Se questo succede, la coltura è compromessa .

Più di 40 sono gli anni di esperienza accumulata da Oliver Agro nella produzione di macchinari per l’agricoltura specializzandosi sulla sarchiatura convenzionale e biologica. Si focalizza la produzione di attrezzature per la rimozione meccanica delle infestanti, fondamentale nella produzione biologica. Questi dispositivi utilizzano una combinazione di elementi sarchianti alcuni di questi Brevettati, unici al mondo, come i nostri Rotori Rotosark e Rotovert, dischi Colibrì, le stelle Rotoclean e i kit dishi Rotodisc (nonchè anche gli ultimi arrivati i rotori ROTOFILM) per rimuovere le erbe infestanti intorno alle piante coltivate.

COME SCEGLIERE LA SARCHIATRICE ADATTA 

La scelta della sarchiatrice giusta dipende dalle proprie esigenze specifiche, se la coltivazione è biologica oppure convenzionale o a residuo zero, dal tipo di coltura coltivata, dalle caratteristiche del terreno, dalla preparazione del terreno, da attrezzature in uso e altri fattori. Noi possiamo aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze.

*Rotosark e Rotovert e Rotofilm: le prime macchine sarchiatrici a rotori in acciaio brevettati, specifici per il diserbo meccanico.

Le applicazioni come i rotori inclinati contrapposti in acciaio (Rotoblizz e Rotovert, brevetto internazionale OLIVER AGRO) o i pacchi di dischi dentati (Colibri) eseguono la sarchiatura fino a 1/2 cm dalla pianta e gli accessori complementari contribuiscono al raggiungimento di un risultato ottimale.

Sono indicate per:  Aglio, Cipolla, Carota, Barbabietola, Crucifere, Carciofo, Ceci, Colza, Finocchio, Insalata, Mais, Peperone, Pomodoro, Porro, Radicchio, Sedano, Soia, Tabacco, Barbatelle, Portainnesti, Vigna, Asparago, Erbe officinali e altro ancora.

*Colibri: Sarchiatrice specifica per distanze interfilari a partire da 4.5 cm, adatta a coltivazioni di grande precisione.

*Optyma: La sarchiatrice interfila interpianta Optyma 2.0 esegue la sarchiatura nel terreno vicino alla pianta e tra le piante grazie a due coltellini che scalzano il terreno ad una profondità di circa 2/3 cm senza versarlo sulla pianta.
La nostra nuova sarchiatrice, zappatrice interfilare per ortaggi a cespo come insalata, radicchio, cipolla trapiantata, barbabietola, cavolfiore, cavoli e altro.

Da questo link in base alla vostra coltura, puoi trovare la tipologia di sarchio più adatto.

Ricerca prodotti per tipo di colture

ULTIME NOVITÀ DI OLIVER AGRO NEL SETTORE DELLE SARCHIATRICI E DEL DISERBO MECCANICO.

Il settore delle sarchiatrici e del diserbo meccanico continua a evolversi soprattutto in agricoltura biologica e noi OLIVER AGRO siamo in grado di fornire nuove soluzioni e tecnologie all’avanguardia e studiate su misura per il cliente. Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato e integrato modelli di sarchiatrici dotati di avanzati sistemi di controllo, che consentono una lavorazione ancora più precisa e una riduzione del costo della manodopera.

Diserbatrice meccanica, sarchiatrice interfilare di precisione e zappatrice interpianta: le nostre propoposte

Le sarchiatrici – personalizzate – sono ideali per chi desidera lavorare contemporaneamente su più file compiendo in un’unica operazione l’eliminazione delle infestanti, l’arieggiamento del terreno e la ricolmatura. Studiate per le coltivazioni biologiche trapiantate e o seminate in linea, si apprezzano anche nel convenzionale per la diminuzione dell’applicazione dei diserbanti chimici con la conseguente riduzione dei costi.

Visualizzazione di 9 risultati